Officina Autorizzata Renault Roma
Renault è uno dei marchi oggi più conosciuti e diffusi al mondo. Ecco la storia di questo leggendario marchio automobilistico francese…
LA SUA FONDAZIONE
La Société Renault Fréres, fu fondata il 1° ottobre 1898, anche se la sua costituzione ufficiale risale all’anno seguente grazie ai tre fratelli Renault, Louis, Marcel e Fernand.
I PRIMI MODELLI
Dopo gli inizi negli anni venti, trenta e nel periodo della seconda guerra mondiale, nel 1946 subito dopo il periodo bellico viene presenta la Renault 4CV, che rimane il modello di punta per diversi anni della casa automobilistica. Negli sessanta e settanta, vengono presentati altri due modelli che sono stati tra i più venduti della sua storia, la Renault 4 e la Renault 5.
GLI ANNI 80 & 90
Gli anni 80 sono un periodo di crisi per la Renault, che diminuisce di molto le vendite rispetto agli anni precedenti. Si susseguono cambi ai vertici dirigenziali, per cercare di ridare lustro alla casa francese, fino ad arrivare al 1996 quando si decide di privatizzare l’azienda e denominarla Renault S.A.
FINE ANNI 90 & ANNI 2000
Alla fine degli anni novanta, la Renault si mette in società con il colosso americano General Motors, nel settore dei veicoli commerciali leggeri. Vengono prodotti diversi tipi di veicoli come il Renault Trafic e il Renault Master e Movano. Nel 2001 continua il programma di espansione del marchio francese, che acquisisce la casa giapponese Nissan, che collaborerà allo sviluppo dei suoi veicoli insieme alla General Motors. Renault non è solo veicoli commerciali ma anche macchine adatte all’uso delle famiglie, ed è così che nel 2004 acquisisce la casa automobilistica rumena Dacia. Dopo pochi mesi viene messa in commercio un’utilitaria a prezzi contenuti, adatta alle esigenze di tutte le famiglie come la Dacia Logan.
GLI ULTIMI MODELLI
Anche ai giorni nostri, il marchio Renault è ancora presente nelle strade di tutto il mondo. Gli ultimi due modelli usciti in commercio sono, la Renault Kadjar e la Renault Zoe.
I MODELLI PIU’ CONOSCIUTI
Citarli tutti sarebbe quasi impossibile. Però come non ricordare i modelli Twingo, Clio, Captur, Mégane, Scénic, Laguna, Kangoo e Traffic.
I MARCHI DEL GRUPPO RENAULT
Attualmente i marchi facenti parte del gruppo Renault sono: Infiniti, Renault Samsung Motors, Dacia, Lada-Vaz e Alpine. Inoltre possiede delle percentuali anche in altri marchi come: AB Volvo che possiede il marchio Renault Trucks, Renault Agriculture e AvtoVAZ Lada.