fbpx
CONTATTI
Tagliando Auto economico a Roma

Pinto l’autofficina a Roma offre numerosi servizi per la tua auto compreso il Tagliando. Il servizio è disponibile per tutte le marche e modelli auto. Se vuoi un preventivo per eseguire il tagliando sulla tua autovettuta puoi compilare la form di seguito.

Richiedi un Preventivo

I campi con l'asterisco (*) sono necessari

Quando si compra un’auto o si è in possesso di un auto, bisogna pensare che oltre al prezzo di acquisto in sè, comporta molte spese di vario genere. Per esempio dobbiamo munirci di assicurazione, pagare il bollo ed effettuare il tagliando.

Il tagliando auto è un controllo completo dell’auto che frequentemente bisognerà svolgere sulla propria auto per certificare le funzionalità dei componenti meccanici che possono logorarsi nel tempo. Infatti la spesa non è fissa, poichè il tagliando può variare e comporta diversi costi e controlli nella parte meccanica, del tipo il motore, i freni, le sospensioni, l’impianto elettrico e infine il cambio dell’olio e dei filtri.

QUANDO BISOGNA EFFETTUARE IL TAGLIANDO AUTO?

Per sapere con certezza in quale arco di tempo oppure ogni quanti chilometri percorsi, per poi portare l’auto al proprio centro autorizzato per far fare il tagliando, bisogna controllare il libretto d’uso e manutezione della propria auto.

Nella maggior parte delle macchine è di un anno oppure ogni 15000/20000 chilometri percorsi con l’utilizzo di un lubrificante standard, invece per chi utilizza del lubrificante long life possono attendere anche due anni per effettuare il tagliando oppure dopo 35000/50000 chilometri percorsi.

Nel caso in cui non si provvede alla sostituzione delle parti dell’auto che sono soggetti a consumarsi, peggiora anche la performance dell’automobile.

Per questo eseguiamo Tagliandi plurimarche in garanzia con certificazione EU su conformità ricambi. compila la form di seguito per saperne di più.

COSA SONO I LUBRIFICANTI STANDARD E LONG LIFE?

I lubrificanti standard e long life sono dei tipi di olio per il motore che si differenziano tra di loro per durata e costo. Nello specifico, i lubrificanti long life sono più efficienti, comportano migliori prestazioni e un maggior rispetto per l’ambiente poichè protegge le componenti del motore e rende più efficace l’impianto di scarico in modo tale da ridurre guasti e manutezioni.

Ovviamente il lubrificante long life ha un costo maggiore rispetto lo standard ma ha il vantaggio, oltre le caratteristiche elencate prima, di rendere alte le prestazioni del motore e allungare i tempi per effettuare il tagliando.

TAGLIANDO PER VETTURA NUOVA E VETTURA USATA

Il tagliando ovviamente viene fatto sia quando l’auto è nuova e sia quando l’auto viene comprata usata, ma ci sono dei consigli da seguire per tutti e due i casi.

Con un’auto nuova ci sono varie garanzie che offre la casa produttrice nella fase di acquisto e nonostante l’acquisto recente, viene fissato l’appuntamento nell’officina autorizzata a distanza di sei mesi oppure dopo i 10000 chilometri percorsi.

Nel caso si riscontra problemi con l’auto oppure siamo quasi al limite dei chilometri percorsi, le auto recenti segnalano, grazie ad appositi sensori, alla centralina del motore qual’è l’intermezzo ideale per effettuare il tagliando.

Per quanto riguarda invece un’auto usata, può essere eseguita in qualsiasi officina con meccanici esperti e far verificare tutti i componenti meccanici. Non cambiano gli intervalli di manutenzione stabiliti dalla casa produttrice, nonostante sia scaduta la garanzia della casa produttrice.

Richiedi un Preventivo

I campi con l'asterisco (*) sono necessari

QUANTO COSTA IL TAGLIANDO PER AUTOMOBILI?

Non è possibile stabilire un costo del tagliando a priori poichè può variare da gli interventi che bisogna effettuare sulla vettura.

Per prima cosa varia dal tipo di auto, dalla marca e dalla cilindrata, per poi sommare i componenti da sostituire per l’usura e in alcuni casi anche delle manutenzioni particolari.

In generale, il tagliando comprende un controllo dell’auto con sostituzione dell’olio motore (lubrificanti standard o long life)  e del proprio filtro, olio per freni, filtro aria, refrigerante, liquido per lavavetri e filtro carburante. Quest’ultimo può essere sostituito o pulito con dei criteri.

Altri controlli possono essere le candele con motori benzina con possibilità di sostituzione, la cinghia di distribuzione, la pressione delle gomme, la trasmissione, la marmitta, lo sterzo ed infine ammortizzatori e sospensioni.

Il costo del tagliando “obbligatorio” è davvero un punto interrogativo, poichè varia con la quantità dei pezzi da cambiare e il costo della manodopera, oltre alla routine di base. La manodopera delle officine autorizzate o del concessionario può avere un costo maggiore rispetto ad un meccanico autonomo e anche il prezzo dei componenti originali possono costare di più. Il vantaggio, nonostante il costo più alto, è l’estensione della garanzia della vettura e un controllo professionale da parte dei meccanici che conoscono il modello dell’auto perfettamente.

Richiedi un Preventivo

I campi con l'asterisco (*) sono necessari

DIFFERENZA TRA TAGLIANDO E REVISIONE

Nonostante venga chiamato tagliando “obbligatorio” dalla casa produttrice, il possessore della vettura non ha nessun obbligo e nessuna conseguenza nel caso in cui non svolge il tagliando. Ovviamente viene caldamente consigliato poichè ha un controllo completo dell’auto e guadagna in affidabilità ed efficienza.

Ciò che è obbligatorio invece è proprio la revisione poichè previsto dalla legge per motivi di sicurezza con scadenze predeterminati a prescindere dai chilometri effettuati.

La revisione può avere fine positivo o negativo e deve essere registrato nel libretto di circolazione. Viene svolta da centri di revisione o officine autorizzate che hanno la giusta strumentazione. Nel caso in cui l’esito è negativo, bisogna rivolgersi all’officina per rendere idonea la vettura con i giusti interventi.

© Copyright 2019 OFFICINA F.LLI PINTO S.N.C
Privacy Policy
CREDITS